Come aiutare il tuo cane a smettere di piangere quando lo lasci solo
I cani non sono mai felici quando li lasci soli e spesso, manifestano questo senso di abbandono piangendo, ululando, abbaiando o emettendo altri gemiti. Questo comportamento, tra le altre cose, potrebbe causare problemi con i tuoi vicini. In questo articolo alcuni suggerimenti per aiutarlo a smettere di piangere. Beh, noi consigliamo di lasciarlo in un asilo per cani ;)
1. Esercizio intenso
L'energia non consumata si accumula in un cane (proprio come un bambino) e ha bisogno di venire fuori in qualche modo. Un modo per sfogarla è portarlo a fare una passeggiata o impegnarlo in una sessione di gioco intensa prima di lasciarlo solo. Rendi questo esercizio abbastanza lungo da stancarlo. In questo modo sarà molto più probabile che dorma quando te ne vai. L'esercizio libera la serotonina nel cervello di un cane, proprio come negli umani. La serotonina causa una sensazione di tranquillità e l'esercizio fisico è un buon modo per attivarla.
2. Lascia la TV o la radio accesa
Lasciare la radio accesa, o meglio la TV, con persone che parlano generalmente si rivela una buon rimedio. Questo darà l'impressione che a casa ci sia qualcuno alleviando quindi il senso di solitudine che il tuo cane proverebbe sentendosi "realmente" solo.
3. Puzzle alimentare
Prima di andare via puoi lasciargli un giocattolo o qualcosa da mangiare. Mai sentito parlare di "puzzle alimentare"? Daglielo proprio prima di andare. Sarà distratto e impegnato a cercare di togliergli il cibo mentre te ne vai. Assicurati di avere il giocattolo della misura giusta adatta alla taglia del tuo cane. Ancora meglio, comprate quattro o più giocattoli diversi cosi da lasciargli qualcosa di nuovo la prossima volta.
4. Niente addii e niente abbracci
Quando stai per andare, raccogli le tue cose e parti come se dovessi ritornare subito. Evita abbracci, baci o addii drammatici. Risparmiati frasi carine come "ciao amore! La mamma tornerà presto" e cose di questo genere. Questo darà al tuo cane un senso di allerta e capirà subito che stai per lasciarlo. Anche se solo per un'ora per lui potrebbe sembrare un'eternità. Ricorda che i nostri amici a 4 zampe provano sentimenti, anche quello di paura. Ecco quali emozioni può provare il tuo cane.
5. Al ritorno, cautela
Anche quando ritorni a casa non accoglierlo come se fossi tornato da una lunga vacanza. Ignora le sue ricerche di attenzioni e salutalo con delicatezza almeno dopo 5 minuti dal tuo rientro. Ovviamente fai un'eccezione se devi portarlo fuori per i suoi bisogni.
6. Asilo per cani
Questi metodi potrebbero non essere abbastanza per il tuo amico per cui una scelta valida e affidarlo ad un asilo per cani. In questo modo sentirebbe meno la tua mancanza perchè in compagnia di altri cani. Solitamente i cani amano giocare con altri cani e l'occasione lo aiuterebbe a socializzare e fare anche più esercizio fisico. Le attenzioni inoltre, non gli mancheranno.
Sono molte le idee e puoi provare una combinazione per vedere cosa funziona meglio per non far piangere il tuo cane. Ogni cane ha la sua personalità e risponde in modo diverso. Piangere quando lasciato da solo non è un problema raro, soprattutto per un cane in una nuova casa. Esistono anche allenamenti "desensibilizzanti" più complessi, ma ci vuole più tempo e competenza per applicarli. Come fai a sapere se quello che stai facendo funziona? Semplicemente puoi installare una webcam e vedere in tempo reale come il tuo cane se la sta passando.
Articolo tratto da adoptapet.com
Scritto da: Snodati - Asilo per cani e toelettatura, Matera
Ti è piaciuto l'articolo?
Accetta l'utilizzo dei cookies per esprimere il tuo parere